Archivi della Categoria: Etichette

La carta di identità delle uova

Le uova sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità, contengono tutti gli amminoacidi essenziali e contengono molti micronutrienti  come vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio e zolfo. Inoltre l’ elevato contenuto di carotenoidi – come la luteina e la zeaxantina – rendono l’uovo un ingrediente importante per… Continua a leggere »

Colazione: un’alleata importante

La colazione è un pasto importante da non saltare mai, dopo una notte di digiuno il nostro corpo ha bisogno di ripartire con liquidi e solidi e le giuste calorie per iniziare una nuova giornata. Abbiamo bisogno della giusta miscela di carburante per iniziare il viaggio della giornata: zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Una buona… Continua a leggere »

Tè (aromatizzati) a merenda

I tè aromatizzati sono gustosi e colorati, vengono mescolati tra le foglie una grande varietà di ingredienti, che li trasformano in squisiti tè rossi, gialli, verdi e blu, da bere anche con gli occhi. Fragole, mirtilli, mele, cocco, uvetta sultanina, ribes, scorze di agrumi sono gli ingredienti più comunemente scelti per aromatizzare i te, spesso… Continua a leggere »

Pandolce, Panettone o Pandoro?

Pandolce, Panettone o Pandoro? Non importa con quale dolce preferiate per festeggiare il vostro Natale. Se non siete tra quelli che impastano nei giorni precedenti le Feste, è  importante che buttiate sempre un occhio all’etichetta del prodotto che state per acquistare, per scegliere un prodotto con ingredienti semplici e naturali, come vuole la tradizione. Ho curiosato per… Continua a leggere »

Olio d’oliva. Come riconoscere quello “buono”

Olio. Extravergine, solo vergine. Non affatto vergine. Lo scandalo delle olive è scoppiato. Diverse aziende sono finite sotto la lente di ingrandimento dei magistrati, accusate di utilizzare olio di categorie inferiori, ma di averlo spacciato come extravergine. Il top di gamma, per intenderci. Non solo. Parte delle olive non sarebbero state neppure italiane, in barba… Continua a leggere »

Pane e cioccolato

Non c’è stagione che tenga per scegliere come merenda “pane e cioccolato“. Peccato che nell’immaginario collettico questa merenda si traduce SEMPRE con pane e Nutella. Avete mai letto tutti gli ingredienti scritti sull’etichetta…? Oggi, sugli scaffali di tanti supermercati, ci sono tante creme al cioccolato con solo gli ingredienti essenziali per rendere un prodotto buono,… Continua a leggere »

Rosmarino: ripulire il fegato con i profumi del Mediterraneo

Con rosmarino si pensa subito al suo intenso profumo che richiama le costeaffaciate sul Mar Mediterraneo, il suo nome latino “Ros Marinus” significa rugiada del mare. I principi attivi che lo rendono una pianta straordinaria, dalle innumerevoli propietà benefiche per il nostro organismosono, sono racchiusi da olii essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini,… Continua a leggere »

L’Aspartame è tossico? Nel dubbio meglio evitarlo!

Nei prodotti alimentari, l’aspartame è spesso indicato con la sigla E951. Scoperto nel 1965 ne fu approvato l’uso alimentare in molti paesi europei nel 1980. Ancora oggi è largamente utilizzato perché privo di retrogusto amarognolo o metallico, con un  sapore  simile a quello degli zuccheri naturali. Da tempo si discute sulla sua potenziale tossicità,  molti… Continua a leggere »