Archivi della Categoria: Frutta e Verdura

Lonza con cuore di carciofi

Lonza con cuore di carciofi , un secondo piatto semplice, gustoso, facile da fare e poco grasso. Ingredienti (per 4 persone) 12 fettine di lonza di maiale tagliata sottile sottile 6 carciofi 12 pezzetti di formaggio che si fonde (io ho scelto un formaggio vaccino leggermente stagionato) 3 scalogli 1/3 di bicchiere di vino bianco… Continua a leggere »

Cipolle morbide cotte al forno

Cipolle morbide cotte al forno, uno squisito contorno da preparare e conservare anche una settimana in frigo. Buone da gustare accanto ad una carne rossa, come un filetto scottato in padella o su crostini integrali per un aperitivo raffinato. Il trucco è scegliere  le cipolle giuste, io per questa ricetta ho scelto la cipolla ramata di… Continua a leggere »

Mandaranci & cachi: un bicchiere di energia!

Un grande bicchiere pieno di un succo intenso e corposo di mandaranci & cachi è la merenda ideale per chi fa sport o deve affrontare un pomeriggio intenso. Ingredienti (per un bicchierone) 2 cachi 1 mandarancio zenzero fresco Come si fa: In un contenitore con pareti alte inserire la polpa dei due cachi e il mandarancio pelato al… Continua a leggere »

Risotto mandarancio e salmone

Risotto  mandarancio e salmone ha un profumo delicato un sapore equilibrato. Facile facile da preparare il riso insieme al salmone rendono questo un piatto un piatto completo, accompagnato da una bella porzione di frutta e il pasto è bello pronto e finito! Ingredienti per 4 persone 300 gr di riso (io ho usato il riso… Continua a leggere »

I mandaranci nella spesa di novembre

Nella spesa di novembre non possono mancare i mandaranci. Amati un pò da tutti perché freschi, profumati e dissetanti soprattutto perchè sono senza semi. Ahimè questa caratteristica è estremamente labile è sufficiente che le piante di mandarancio subiscano l’impollinazione con altri alberi del genere Citrus per dar luogo a frutti con i semi. Una varietà dei mandaranci sono… Continua a leggere »

Fregula sarda con pomodori, olive e pecorino

Durante le mie vacanze in Sardegna non manco mai di comprare la fregula sarda, una pasta dal formato originale e dal sapore inconfondibile che si sposa con tutti gli ingredienti semplici della tradizione mediterranea caratteristici dell’estate. Ingredienti: (per 4 persone) 300 gr di fregula sarda grande 150 gr di olive nere taggiasche denocciolate 6 pomodori… Continua a leggere »

Gelato alle pesche senza zucchero

Per il gelato alle pesche senza zucchero ho scelto le tabacchiere perché sono molto dolci e si può evitare di aggiungere lo zucchero. Ingredienti per gelato alle pesche senza zucchero (per una gelatiera con capacita’ 500/ 800 gr) 1 kg di pesche tabacchiere 1/2 limone non trattato Come si fa il gelato alle pesche senza zucchero… Continua a leggere »

Risotto pesche e robiola

Risotto pesche e robiola e’ un piatto semi-freddo da gustare con piacere anche sotto la calura estiva. La presenza della pesca da un tocco di freschezza al piatto, ho scelto la robiola di capra perché più saporita di quella di mucca e più facilmente digeribile! Infine il prosciutto crudo croccante dona al piatto carattere, con… Continua a leggere »

Pesche: buone che fanno bene

Le pesche sono sicuramente un simbolo dell’estate sulle nostre tavole! Dolci e sugose, alcuni le danno provenienti dalla Cina, altri dalla Persia, importate poi in Europa da Alessandro Magno. Altri conferiscono alle pesche noci, dette “nettarine”, origini ancor più misteriose: erano, si dice, il nettare degli Dei! Ideali come frutto dell’estate perché possiedono poche calorie ma… Continua a leggere »