Archivi della Categoria: Ingrediente del mese

Zucchero: quale scegliere?

Zucchero: quale scegliere? Bianco, bruno o fruttosio. Tutti sono zuccheri semplici usati in tantissime preparazioni culinarie non solo di pasticceria. La scelta è prevalentemente legata al tipo di ricetta. Ma se parliamo di  salute la risposta migliore è mangiane il meno possibile. E’ ormai indiscussa la pericolosità legata all’assunzione eccessiva degli zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio) per gli individui sedentari,… Continua a leggere »

I mandaranci nella spesa di novembre

Nella spesa di novembre non possono mancare i mandaranci. Amati un pò da tutti perché freschi, profumati e dissetanti soprattutto perchè sono senza semi. Ahimè questa caratteristica è estremamente labile è sufficiente che le piante di mandarancio subiscano l’impollinazione con altri alberi del genere Citrus per dar luogo a frutti con i semi. Una varietà dei mandaranci sono… Continua a leggere »

I pomodori dell’estate

I pomodori, arrivati nell’antico mondo grazie a Cristoforo Colombo, sono oggi considerati prìncipi tra gli ortaggi in estate e l’Italia è tra i principali produttori al mondo di pomodori. Nonostante siano presenti tutto l’anno, la loro stagione si estende da maggio a settembre, i migliori sono proprio ad agosto. Esistono moltissime varietà di pomodori: Pachino, Ciliegino, Piccadilly, Cherry, Maria… Continua a leggere »

Pesche: buone che fanno bene

Le pesche sono sicuramente un simbolo dell’estate sulle nostre tavole! Dolci e sugose, alcuni le danno provenienti dalla Cina, altri dalla Persia, importate poi in Europa da Alessandro Magno. Altri conferiscono alle pesche noci, dette “nettarine”, origini ancor più misteriose: erano, si dice, il nettare degli Dei! Ideali come frutto dell’estate perché possiedono poche calorie ma… Continua a leggere »

Erbe aromatiche: dall’ alloro allo zafferano

Le erbe aromatiche sono semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali usate in  per dare sapore e profumo ad un alimento. Erbe aromatiche: un po’ di storia Un tempo, quando la conservazione del cibo era difficile le spezie e le erbe aromatiche venivano utilizzate anche per coprire il sapore del cibo ormai non più fresco. Oggi… Continua a leggere »

Il Pane: un po’ di storia, prima di infornare

Il pane è un ingrediente sempre presente sulla mia tavola. Morbido o croccante, semplicemente bianco o ricco di componenti sfiziosi, evoca in me una sensazione di appagamento: senza pane non è un vero pasto! Anche per voi, è così? Pensando alla storia del pane, si ripercorre in pratica la storia dell’uomo dalle sue origini ai giorni nostri. Dal primo “pane“, ossia… Continua a leggere »

Il riso: prezioso cereale

Il riso: un prezioso cereale che aiuta il benessere psicofisico del corpo, possiede un’ elevata digeribilità, inoltre la sua particolare composizione – caratterizzata dalla presenza di proteine, acidi grassi essenziali, un’ottimo rapporto sodio/potassio – lo rende un’ottima alternativa ad grano e frumento. Questo cereale, appena raccolto, si presenta rivestito da una copertura ricca di silicio per… Continua a leggere »

Il tè verde: la salute in tazza

Lasciati alle spalle i bagordi del Natale,  febbraio – a parte qualche sgarro per il Carnevale – è un ottimo mese per depurarsi. Noi abbiamo scelto un ingrediente speciale. Il Tè verde, una delle bevande più antiche del mondo, è sicuramente un elisir di salute grazie alle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Le caratteristiche… Continua a leggere »