Archivi della Categoria: Legumi

La farinata di ceci

La farinata di ceci ha un gusto unico, l’aggiunta del rosmarino nell’impasto o direttamente sulla superficie appena sformata le rende ancora più profumata. Le origine della farinata di ceci sono molto antiche in breve vi racconto la storia che mi ha sempre incuriosita. La storia della farinata di ceci Al tempo delle repubbliche marinare, Genova… Continua a leggere »

La farina di ceci: come usarla

La farina di ceci possiede gran parte delle proprietà nutritive presenti nei ceci. Ricca di proteine vegetali, ferro, calcio e fosforo, sono presenti anche vitamina C e vitamine del gruppo B. Altre vitamine contenute nella farina di ceci sono la vitamina A e la vitamina K. Al contenuto di saponine presenti sia nei ceci che… Continua a leggere »

Fagioli cannellini (& co): in scatola o secchi?

I fagioli sono un’importante fonte di proteine vegetali per il nostro corpo, fondamentale è la loro presenza nella nostra dieta. Sono anche ricchi di minerali, fibre, vitamine e acidi grassi essenziali. E allora quali scegliere sugli scaffali del supermercato? Una regola fondamentale è quella di preferire i cibi freschi (o secchi) a quelli inscatolati o… Continua a leggere »

Lenticchie e…

Lenticchie e salsicciotti…a modo mio! Una ricetta che evidenzia il valore nutritivo delle lenticchie senza che questo venga completamente “annientato” dal tradizionale accoppiamento con zamponi e cotechini. Ingredienti per i salsicciotti (per 4 persone): 300 gr di macinato magro di vitello 30 cm di salsiccia 1 panino la mollica 1 spicchio di aglio 1 ciuffo di maggiorana… Continua a leggere »

Lenticchie a Capodanno? Tutto l’anno!

Molti si limitano ad assaggiare le lenticchie solo Capodanno perché la tradizione insegna che se sono di buon auspicio: “Portano soldi”, si dice. In realtà, siamo di fronte a un alimento importante per il nostro organismo, una ricchezza che Madre Natura ci offre, da consumare tutto l’anno. Le lenticchie contengono il 53% carboidrati, pochissimi grassi, tanta fibra,… Continua a leggere »

Minestra con cavolo nero

Minestra con cavolo nero: una ricetta ricca di sapori e di ingredienti buoni per il corpo, bilanciati per renderla un piatto unico per una cena invernale. Ideale se accompagnata con cubetti di pane tostati 5 minuti in forno o in padella. Ingredienti: 1 cespo di cavolo nero 3 carote 3, 4 patate di media grandezza… Continua a leggere »

Fagiolini: buoni ma italiani

I fagiolini sono legumi protagonisti di molti piatti della nostra estate. Si trovano un po’ tutto l’anno, ma quelli di origine italiana sono sui mercati  da fine primavera fino all’inizio dell’autunno. Ai fagiolini vengono attribuiti molti nomi in base ai diversi dialetti delle varie regioni: cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto. Nonostante siano legumi differiscono dai… Continua a leggere »