Archivi della Categoria: Spezie e Erbe Aromatiche

Risotto mandarancio e salmone

Risotto  mandarancio e salmone ha un profumo delicato un sapore equilibrato. Facile facile da preparare il riso insieme al salmone rendono questo un piatto un piatto completo, accompagnato da una bella porzione di frutta e il pasto è bello pronto e finito! Ingredienti per 4 persone 300 gr di riso (io ho usato il riso… Continua a leggere »

Pesto alla genovese al mortaio

Il pesto alla genovese è un simbolo della cucina ligure, un simbolo che permette di far viaggiare il nome di Genova e della Liguria in ogni parte del mondo. La ricetta ligure più conosciuta (e imitata), il pesto alla genovese, ha come ingrediente principe il basico. E come attrezzo indispensabile il mortaio. Ingredienti per il… Continua a leggere »

Basilico, proprietà e metodi di conservazione

Il basilico, come tutte le piante aromatiche, è unica per il profumo ed il suo aroma. Le proprietà del basilico L’uso del basilico a tavola ha origini antichissime: fin dai tempi lontani erano conosciute le sue proprietà, benefiche per il nostro corpo. Il basilico, ricco di vitamine e minerali, è un’importante fonte di beta – catote, il… Continua a leggere »

Gremolada: sapore e profumo d’estate

La gremolada è un condimento a base di erbe e spezie che conferisce una sapidità e un profumo unico al piatto. Se dovessi concentrare il profumo dell’estate e del mediterraneo in un piatto sicuramente penserei al profumo che si sprigiona quando a fine giugno preparo la gremolada. Questo è proprio il periodo giusto per avere… Continua a leggere »

La farinata di ceci

La farinata di ceci ha un gusto unico, l’aggiunta del rosmarino nell’impasto o direttamente sulla superficie appena sformata le rende ancora più profumata. Le origine della farinata di ceci sono molto antiche in breve vi racconto la storia che mi ha sempre incuriosita. La storia della farinata di ceci Al tempo delle repubbliche marinare, Genova… Continua a leggere »

Erbe aromatiche: dall’ alloro allo zafferano

Le erbe aromatiche sono semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali usate in  per dare sapore e profumo ad un alimento. Erbe aromatiche: un po’ di storia Un tempo, quando la conservazione del cibo era difficile le spezie e le erbe aromatiche venivano utilizzate anche per coprire il sapore del cibo ormai non più fresco. Oggi… Continua a leggere »

Rosmarino: ripulire il fegato con i profumi del Mediterraneo

Con rosmarino si pensa subito al suo intenso profumo che richiama le costeaffaciate sul Mar Mediterraneo, il suo nome latino “Ros Marinus” significa rugiada del mare. I principi attivi che lo rendono una pianta straordinaria, dalle innumerevoli propietà benefiche per il nostro organismosono, sono racchiusi da olii essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini,… Continua a leggere »

Zanzare: niente paura usiamo il basilico!

Il basilico e’ da tutti conosciuto come pianta aromatica insostituibile in tanti piatti della cucina italiana. A conferire alla pianta il tipico profumo sono gli oli essenziali che si differenziano a seconda della stagione e della varietà della pianta. Studi effettuati sull’olio essenziale del basilico hanno rilevato proprietà repellenti per gli insetti e in particolare… Continua a leggere »