Le lasagne per l’estate

Scritto da | 4 Giugno 2015
Lasagne al forno leggere

Le lasagne per l’estate sono una ricetta ideale da realizzare per una cena all’aperto con amici. Si possono preparare il giorno prima e gustare tiepide semplicemente scaldate qualche minuto in forno.

Ingredienti:

400 gr di Lasagne secche senza uova (per 4 persone)

300 gr di faglionini

1 mazzo grande di basilico

1 cucchiaio di pinoli

100 gr parmigiano reggiano

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio raso di farina 00

300 ml di latte

noce moscata a piacere

olio extra vergine di oliva

sale q.b.

Come si fa

Parti con pulire e lavare i fagiolini che vanno lessati in acqua salata.

Poi prepara la besciamella (senza burro), stempera la farina con un poco di latte, ottenuta una cremina aggiungi il restante latte lentamente mescolando continuamente  con una frusta, cuoci la crema a fuoco bassisimo fino ad ottenere una besciamella molto morbida, sala e a piacere aggiungi noce moscata.

Prepara la salsa di basilico, lava con acqua fresca le foglie del basilico e senza asciugarle metti tutto in un frullatore aggiugi i pinoli, l’aglio (a piacere), 100 ml di olio extra vergine di oliva, il parmigiano reggiano tagliato a pezzetti, frulla il tutto fino ad ottere una salsa… simile al pesto (gli ingredienti sono quasi gli stessi ma questa è un po’ piu leggera).

Cuoci  per qualche minuto le lasagne in acqua bollente salata, procedi con quattro o cinque lasagne alla volta così appena le prelevi dall’acqua puoi iniziare a comporre il piatto mentre cuociono quelle dello strato successivo…e così via!

Copri una pirofila o tegame con carta forno (così sarà più facile lavarla alla fine), inizia con un po’ di besciamella e salsa di basilico, aggiungi le lasagne, ancora salsa di basilico e besciamella poi disponi un po’ di fagiolini lessati, copri con lasagne e procedi con salse e fagiolini fino ad esaurire gli ingredienti. Compreta con abbondante parmigiano reggiano grattuggiato.

In forno a 200 °C per 15 minuti!