Un primo piatto a base di pesce per il nostro speciale menù di San Valentino: gli Spaghetti con arselle.
La scelta di Ingredienti.org:
Arselle: ricche di minerali, tra cui il potassio, il ferro e il selenio di cui sono note le proprietà antiossidanti. Sia cozze che vongole sono fonte di vitamina B12, e vitamina E.
Aglio: ottimo alleato del sistema cardiovascolare.
Peperoncino: è considerato un afrodisiaco grazie alla capsaicina agisce sulla vasodilatazione periferica.
Prezzemolo: ricco di vitamine C, B, K e A è un vero e proprio tonico per il cuore e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Ingredienti:
800 gr di arselle, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, olio EVO, peperoncino, 180 gr di spaghetti
Come si fa:
Lavare le arselle in acqua salata per 1 ora cambiando l’ acqua almeno 3 o 4 volte, fin quando non sarà limpida. Preparare il trito di aglio e prezzemolo. Fare aprire in padella le metà delle vongole e recuperare il frutto buttando via la conchiglia. Mentre l’ acqua della pasta incomincia a bollire, rosolare in padella con olio e un poco di acqua il trito, aggiungere l’altra metà delle vongole – ancora chiuse – e i frutti già cotti. Aggiungere il peperoncino. Scolare la pasta ben al dente e saltarla in padella con il condimento. Servire subito.















