Tè (aromatizzati) a merenda

Scritto da | 25 Febbraio 2016
te_aromatizzato_merenda

I tè aromatizzati sono gustosi e colorati, vengono mescolati tra le foglie una grande varietà di ingredienti, che li trasformano in squisiti tè rossi, gialli, verdi e blu, da bere anche con gli occhi. Fragole, mirtilli, mele, cocco, uvetta sultanina, ribes, scorze di agrumi sono gli ingredienti più comunemente scelti per aromatizzare i te, spesso combinati a spezie come cannella e vaniglia.

I te verdi aromatizzati sono molto pregiati, con fiori di gelsomino o dei petali di magnolia per creare la miglior armonia con la delicatezza di questi infusi, andrebbero consumati senza zucchero o dolcificante, per percepire meglio ogni sfumatura di gusto.
Per la stagione suggerisco un classico te nero aromatizzato al bergamotto, uno dei più noti: l’Earl Grey.
Il suo nome è dovuto al Primo ministro inglese, Earl Grey di Howick Hall, che nel 1832 rese democratico il diritto di voto.
Normalmente è preparato con una base semplice di tè nero Ceylone poi aggiunto l’essenza di Begamotto.
Il bergamotto possiede un ottimo potere balsamico per le vie respiratorie, un’azione antisettica e antibatterica, ideale in caso di raffreddore. Si può preparare il tè aromatizzato al bergamotto anche a casa, semplicemente avendo a disposizione il vostro tè preferito e l’olio essenziale al bergamotto: basta aggiungere alcune gocce gocce sulle foglie o sulla bustina.

Non bisogna confondere i tè aromatizzati con i tè profumati! Questi ultimi sono tè che, in fase di lavorazione, vengono avvolti con petali di fiori, così il tè ne può assorbire il profumo, successivamente i fiori vengono tolti.

Da evitare i tè in bottiglia: un concentrato di zuccheri, conservanti, spesso anche coloranti.
I te in bottiglia aromatizzati? Le etichette scrivono “aromi naturali”, questi però sono generalmente estratti chimicamente.
Il mio parere? Meglio stare lontano il più possibile da simili bevande, soprattutto evitare di darle ai bambini…

La soluzione migliore è farsi un bel tè a casa, senza conservanti, senza coloranti ne altri additivi chimici, e magari anche senza zucchero!