Crumble con semi a merenda

Scritto da | 10 Marzo 2016
Crumble

Non il solito biscotto: ecco a voi il crumble a merenda. Un’idea gustosa anche  per creare una colazione diversa.
Tutto nasce sempre pensando di voler creare una merenda con il giusto equilibrio tra gusto e nutrienti, che stimoli la curiosità dei nostri bambini a provare nuovi piatti. E per chi la deve preparare, bastano davvero pochi minuti.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
80 gr di fruttosio
1 uovo
1 pizzico di sale
50 gr di olio EVO

Come si fa:

Impastare gli ingredienti grossolanamente senza creare l’impasto, ma lasciando le briciole. Sparpagliare il tutto in un’ampia teglia ricoperta di carta forno. Cuocere a forno già caldo per circa 10/15 minuti o comunque fino ad ottenere delle briciole ben dorate! Aspettare che le briciole si siano raffreddate per raccoglierle e conservarle anche per più giorni in un barattolo di vetro o dentro un sacchetto: quelli per congelare il cibo vanno benissimo!

Condire le briciole con quello che più piace: semini vari e/o qualche frutto secco a pezzetti (nocciole, uva passa…).
Buone da mangiare con un cucchiaino a merenda o a colazione aggiunte allo yogurt bianco e frutta fresca (kiwi, banana…).

Utili anche da tenere pronte per un dolce al cucchiaio da preparare “al volo”. Basterà cuocere per alcuni minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata, una mela a cubetti con qualche goccia di succo di limone e una punta di zucchero grezzo di canna. Servirla calda, spolverizzata con il crumble preparato in precedenza. Provare per credere!