Panini con farina di riso

Scritto da | 29 Marzo 2016
Pane_libretti_FarinaRiso

Questi panini realizzati con  farina di riso sono molto morbidi e gustosi, ideali da preparare e poi farcire in giorno successivo.
Scelgo il lievito madre per ottenere un prodotto più digeribile rispetto a quello ottenuto con lievito di birra. Se non lo avete, lo potete sostituire con 20 gr di lievito madre essicato (si trova al supermercato) o 1/2 panetto di lievito di birra.

Ingredienti:

200 g di farina di riso
300 g di farina di manitoba
100 g di lievito madre
250 g di acqua temperatura ambiente
50 g di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Come si fa:

Ideale è procedere con il primo impasto la sera per poter sfruttare le ore della notte per il riposo.
In una terrina setacciare le varie farine. Sciogliere il lievito madre nell’acqua, versarvi tutte le farine, poi l’olio, il sale e lo zucchero.
Amalgamare bene gli ingredienti cercando di incorporare tanta aria. Porre il panetto in una terrina coperta con pellicola trasparente. Lasciare riposare fino al mattino successivo o per circa 6/8 ore. Trascorso questo tempo lavorare l’impasto: stenderlo e ripiegarlo su se stesso per quattro volte poi tagliare circa 8/10 panini e cospargeteli di abbondante farina di riso. Far lievitare i panini fino al doppio del loro volume già sopra al tegame per la cottura in forno. Infornare, con forno già caldo, a 180°C per circa 15 minuti.
Si conservano benissimo in una busta di carta chiusa per 3/4 giorni.