Riso con asparagi finger food

Scritto da | 12 Aprile 2016
asparagi_fingerfood

Non un semplice riso con gli asparagi. Ma un piatto classico reso speciale dalla scelta degli ingredienti  e da una presentazione originale e moderna.

Riso con asparigi finger

Riso con asparagi finger food

Ingredienti:

1 mazzo di asparagi comuni circa 200 gr
250 gr di riso Carnaroli  (del biellese/vercellese)
1/2 bicchiere di Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG
100 gr di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
Sale marino integrale di Trapani.
Olio EVO
Per il Brodo: mezza cipolla, una carota, una gamba si sedano due foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo:

Perchè:

Ho scelto questa varietà Carnaroli perché la quantità di amilosio presente che supera il 24% lo rende consistente con una eccellente tenuta alla cottura ed un’elevate capacità di assorbimento.
Ho scelto Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi per il suo gusto deciso e la sua digeribilità.
Ho scelto il Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG, un’eccellenza italiana dal gusto deciso e il profumo intenso ideale per conferire il giusto carattere al sapore degli asparagi.

Come si fa:

Come prima cosa prepariamo le cialdine.
Grattuggiare il Parmigiano, su una placca da forno foderata con carta forno disporre il formaggio (circa 50 gr) a piccoli cerchi (un cucciaio circa per ogni dischetto), poi dorarli a 200° per circa 5 minuti. Ancora calde disporle sul cucchiaio in modo da fargli prendere la forma giusta!
Preparare il brodo vegetale per la cottura del risotto, cuocere in un litro di acqua mezza cipolla, una carota, una gamba si sedano due foglie di alloro, un ciuffo di prezzemolo, mezzo cucchiaino di sale.
Poi  preparare gli asparagi: privali della parte dura, lavarli e tagliati a pezzetti ed infine cuocerli al vapore per circa 10 minuti. Mettere da parte qualche punta il resto frullarlo con un poco di brodo vegetale.
Far rosolare i cipollotti tagliati fini in pentola con un cucchiaio di olio evo, quando sono morbidi aggiungere il riso, farlo tostare bene, quando è ben caldo aggiungere 1/3 di bicchiere di Prosecco e farlo sfumare, portare il riso a cottura lentamente, mescolando con delicatezza e aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta.

A questo punto unire al riso la crema di asparagi, aggiungere il Parmigiano Reggiano, aggiustare di sale e cuocere per qualche secondo, la consistenza deve essere super cremosa.

Preparare il piatto disponendo i cucchiai, sopra ad ognuno posizionare la cialdina di parmigiano e poi riempire la cialdina di risotto. Completare il tutto con qualche punta di asparago!

Riso con asparigi finger

Riso con asparigi finger

Cialdine di Parmigiano: disporre un cucchiaio di parmigiano grattuggiato sopra una teglia da forno a piccoli cerchi

Cialdine di Parmigiano: disporre un cucchiaio di Parmigiano grattugiato sopra una teglia da forno a piccoli cerchi