Fragole: bellezza, bontà e salute in un frutto

Scritto da | 9 Maggio 2016
Fragole

Le fragole? Sono belle, colorate, profumate e dolci!

Ma non solo! Le fragole sono un vero alleato per la bellezza, aiutano il metabolismo, sono antirughe e anticellulite, mantengono giovani, fanno bene al cervello e proteggono persino i denti.
Uno slogan pubblicitario? No! Le fragole sono un ingrediente prezioso per la bellezza del nostro corpo, sono ricche di acqua e possiedono poche calorie. Inoltre, il contenuto di fibre delle fragole, aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

Altre caratteristiche delle fragole

Le nostre amiche fragole, contengono vitamina C favorendo la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e quindi contrastando gli inestetismi della cellulite.
Sono ricche di sostanze antiossidanti, potassio, acido folico utile per il mantenimento della memoria.

Fragole: non tutti sanno che…

Fanno bene anche al sorriso perché contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale.

Voglia di fragole in dolce attesa? Ben venga, le fragole aiutano l’assorbimento del ferro ed essendo ricche di acido folico favoriscono la sintesi di DNA, RNA, e aminoacidi. Inoltre l’acido folico è essenziale nella produzione dei globuli rossi e protegge il nascituro da patologie legate al tubo neurale (come la spina bifida).

Allora, già scritto in cima alla lista della spesa: fragole?

 

 

Dove vengono prodotte le fragole 

La produzione di fragole italiana è diffusa il quasi tutto il paese prevale la Campania, segue la Sicilia insieme alla Calabria mentre la Basilicata si sta affermando aumentando la sua produttività di anno in anno.
Nelle aree Nord del paese, il Veneto si conferma regione leader della fragolicoltura italiana, con una particolare concentrazione delle superfici coltivate nel veronese.
Anche l’Emilia-Romagna, la provincia di Bolzano e la provincia di Trento appaiono nella produzione di fragole ma ormai negli ultimi anni si registra un sensibile calo mentre il Piemonte sta sempre più aumentando la superficie di coltivazione dedicata alle fragole.
Le fragole migliori? Quelle provenienti da un un terreno di coltura sano, dove pesticidi e fertilizzanti chimici sono sotto controllo. Alcuni studi di laboratorio hanno trovato anche 60 pesticidi differenti sulla superficie di alcune fragole commercializzate, mentre qualcuno in meno risulta sulle fragole congelate. Che, però, non hanno proprio lo stesso sapore…