Torta carote e nocciole

Scritto da | 1 Aprile 2020

Delicata, leggera ed equilibrata nel sapore: così possiamo definire questa torta alle carote e nocciole. Adoro prepararla perchè quando le nocciole iniziano a tostare la cucina viene avvolta da un profumo irresistibile.

In primavera è proprio l’occasione giusta per prepararla con le bellissime carote che si trovano in questa stagione, ma si può preparare tutto l’anno. La presenza delle nocciole ci permette di non utilizzare nessun altro tipo di grasso, quindi è una torta completamente priva di latte e derivati.

Ingredienti
250 gr. di carote (già pulite)
250 gr. di nocciole tostate
180 gr. di zucchero bianco
60 gr. di farina 2
3 uova
Un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Come si fa 
Se fate come me e comprate le nocciole crude procedente prima di tutto alla loro tostatura, mettete le nocciole in una teglia distribuite  che andrete a sistemare nel forno a 180° . Mentre il forno si sta preriscaldando le nocciole iniziano la loro tostatura, non perdetele di vista e ogni tanto rigiratele, quando il forno è in temperatura tostate ancora per qualche minuto ma attenzione appena le nocciole prendono colore spegnete tutto e togliete dal forno.

Iniziamo a preparare la torta quando le nocciole si sono raffreddate e le avete private della loro pellicina marrone, che grazie alla tostatura andrà via facilmente.
Lavare e pelare le carote, tagliarle alla julienne per facilitare la triturazione, aggiungere le nocciole e tritare il tutto il più finemente possibile. Sbattere i rossi dell’uovo con zucchero a crema e montare gli albumi a neve.
Al composto nocciole e carote aggiungere i tuorli sbattuti, amalgamare il tutto e poi aggiungere la farina con il lievito. Girare la miscela fino a ottenere un composto omogeneo, a questo punto aggiungere gli albumi  delicatamente in modo da non smontarli e ottenendo un impasto morbido.
Versare il tutto in un tegame precedentemente ricoperto da carta forno e far cuocere la torta per circa 50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.

Se non riuscite a resistere all’assaggio della vostra torta carote e nocciole potete anche assaggiarla tiepida, io l’ho fatto è buonissima.