Rotolo con crema latte e gocce di cioccolato

Scritto da | 29 Maggio 2020

Il rotolo con crema latte e gocce di cioccolato è una merenda fresca, leggera, molto nutriente, che gustata fresca, è ideale da consumare in un pomeriggio di primavera quando il sole incomincia a farsi sentire.
E’ una bella idea anche per un dessert da presentare ad una cena con amici.

La sua realizzazione è molto più facile di quanto si possa immaginare, il rotolo in  pasta biscotto e una preparazione base della pasticceria molto versatile che si può farcire come volete dando spazio alla vostra fantasia e golosità.

Ingredienti per il rotolo in  pasta biscotto:
80 gr farina 00
4 uova
100 gr zucchero semolato e vanigliato
60 gr di zucchero

Ingredienti crema di latte:
400 ml latte parzialmente scremato fresco
 150 ml panna da montare fresca
40 gr amido di mais
30 gr di gocce di cioccolato fondente

Come si fa:
Innanzitutto preriscaldare il forno statico a 220 °C, poi passate a rifasciare la leccarda del forno con carta forno, prima di stendere la carta bagnate la teglia in modo che quest’ultima aderisca perfettamente alla teglia.

Iniziamo a preparare il rotolo di pasta biscotto: sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso (circa 8/10 min. nella planetaria o semplicemente con uno sbattitore elettrico), a questo punto aggiungere la farina setacciata delicatamente stando attento ad non smontare il composto.
Quando la farina è stata inglobata completamente versare tutto sulla leccarda del forno precedentemente rifasciata, stendete bene il composto in modo che venda distribuito in maniera omogenea.
Infornate per circa 7/8 minuti, vedrete che cuocerà in un attimo.

Trascorso il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e trasferitela ancora calda apovolta sul piano di lavoro capovolta dove avete appoggiato precedentemente un foglio di carta forno, adesso fatela raffreddare raffreddare completamente.

E’ il momento di preparare la crema al latte: in un pentolino scaldate solo 300 ml latte insieme
allo zucchero che farete sciogliere. Nel latte restante setacciate l’amido di mais e poi aggiungetelo alla latte caldo piano piano sempre mescolando con una frusta a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata. Quando la crema sarà densa ed omogenea, spegnete e versatela in una ciotola larga, coprite con pellicola trasparente a contatto in modo che non si formi la pellicina superficiale, e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Quando sia la pasta biscotto che la crema al latte fredda, montate la panna.
Amalgamate la crema al latte con la panna dolcemente, ottenuta una crema omogenea aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Staccate dolcemente, piano piano la carta forno dalla pasta biscotto, stendete la crema al latte con gocce di cioccolato lasciando qualche centimetro di pasta, sul lato lungo, senza crema.

 

A questo unto iniziate ad arrotolare aiutandovi con la carta forno, ottenuto il rotolo avvolgetelo nella carta forno chiudendo bene i lati e fate raffreddare in frigo per almeno un ora. Al momento di servirlo, sfasciate il rotolo con crema al latte e gocce di cioccolato su un piatto lungo, spolverate con cioccolato in polvere e decorate a piacere.

Servite delle fette spesse circa due centimetri.