Una “Mummia” di pizza per Halloween

Scritto da | 30 Ottobre 2015
Pizza Mummia

Cenetta di Halloween? La pizza mummia è una ricetta facile da realizzare e una idea divertente per una serata “mostruosa”

Ingredienti per la pasta:

500 gr farina 00

Mummia

Mummia500 farina

15 gr sale
10 gr zucchero
300 ml acqua
18 gr di lievito (madre + birra) liofilizzato
olio extavergine oliva q.b.

Pizza margherita:
Passata di pomodoro
2 mozzarelle
qualche oliva nera
origano
sale e olio extravergine di oliva

Come si fa:

Prepara l’impasto della pizza amalgamando bene tutti gli ingredienti, sarà meni faticoso e più veloce se usi una impastatrice.

Ottenuto un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso fallo lievitare per circa 3 ore in un contenitore preventivamente unto dio olio su tutte le superfici e copri tutto con della pellicola o semplicemente con un coperchio.
L’impasto sarà pronto quando il volume della pasta sarà raddoppiato.

Prepara la salsa di pomodoro scaldandola leggermente in un pentolino con un pochino di olio e sale, po aggiungi l’origano.

Taglia a fettine sottili la mozzarella.

Prepara una teglia grande, va benissimo la leccarda del forno, coperta con un foglio di carta forno.

Preparazione della mummia: stendi la pasta sulla teglia trattenendone un poco che servirà per le “bende”, cerca di darle una forma ovale, poi cospargi la salsa di pomodoro e la mozzarella. Cerca di posizionare le fettine di mozzarella una accanto all’altra. Con la pasta messa parte prepara tante striscioline, stendi la pasta sottile con l’aiuto di un mattarello e poi taglia tante striscioline. Posiziona le triscioline di pasta in maniera disordinata sopra alla mozzarella incrociandole un pochino, lascia anche un pò di spazio tra una e l’altra per inserire le olive nere che faranno da occhi.

Inforna per circa 20/25 min in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi. Controlla la cottura inserendo uno stuzzicadente sul bordo, dove non c’è il pomodoro.

Quando la tagliate…..state attenti che non sia viva…….