Cuore di mela caldo

Scritto da | 12 Febbraio 2016
Cuore_di_mela

Cestini di pasta frolla con un ripieno di mele e gocce di cioccolato: è il Cuore di mela caldo, il dessert che chiude il nostro speciale menù per innamorati.

La scelta di Ingredienti.org:

Mela: il frutto per eccellenza, non manca mai nelle storie di passione. E’ simbolo di amore e seduzione.
Cacao: contiene feniletilamina, la stessa sostanza che il nostro corpo produce quando siamo innamorati.

Ingredienti:

Pasta frolla (preparata con 150 di farina 00, 1 uovo, 75 gr di burro, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale), due mele Renetta, due cucchiaini di zucchero di canna grezzo, quattro quadratini di cioccolato fondente al 70%.

Come si fa:

Lavare, pelare, e tagliare a cubetti le due mele. Passarle in padella con un poco di acqua e lo zucchero di canna finché non diventano morbide. Lasciarle raffreddare prima di aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti con le mani. Preparare la pasta frolla, stenderla con il mattarello e ricavare 4 cerchi di diametro tra gli 8 e i 10 cm. Porre al centro di due cerchi un cucchiaio di mele, ricoprire con i restanti due cerchi per formare due grandi “ravioli”rotondi. Sigillare i bordi delicatamente con una forchetta. Cuocere in forno per circa 10 minuti a 180 gradi. Al momento di servire porre ogni raviolo su un piattino di portata, scaldare al microonde per circa 20 secondi alla massima potenza. Spolverare con abbondante zucchero a velo e poi con cacao amaro.