Il pane fichi e cioccolato fondente è una ricetta facile ideale da preparare alla sera e cuocere alla mattina per godersi una colazione speciale e profumata, con le giuste calorie per affrontare una giornata con il sorriso.
Scegli il giorno nel quale vuoi dedicarti una la colazione speciale e la sera prima prepara il pane!
Ingredienti
400 gr farina manitoba
100 gr di farina integrale
100 grammi di cioccolato fondente
20 gr di zucchero di canna
18 gr di sale
300 ml di acqua
50 ml di latte
10 fichi secchi
25 gr di lievito madre secco
Come si fa
Tagliare i fichi a pezzetti grossolanamente, e spezzettare la tavoletta di cioccolato a piccoli pezzi.
Preparare l’impasto miscelando le farine, aggiungendo poi sale, zucchero, lievito. Poi iniziare ad aggiungere i liquidi e prima di ottenere un composto omogeneo aggiungere il cioccolato e i fichi. Impastare bene il tutto a mano o con l’impastatrice.
Quando l’ impasto sarà compatto e liscio, porre tutto a lievitare in una ciotola capiente, preventivamente unta di olio Extravergine di oliva. Coprire tutto con pellicola trasparente in modo che non filtri aria. Lasciare il recipiente in un luogo fresco della casa lontano dai caloriferi per tutta la notte.
La mattina dopo, scaldare il forno a 180 °C e porre l’impasto su una teglia con la forma che si preferisce, oppure in un tegame da plumcake. Spennellare la superficie con un po’ di latte, cuocere per circa 30 min. Controllare la cottura con una bacchetta di legno prima di sfornare (se inserendo al centro del pane la bacchetta di legno fuoriesce pulita, il pane è cotto!)
Sarà una gioia aprire gli occhi: il cioccolato pensa a risvegliare l’ormone della felicità. In pratica, stimola il rilascio di endorfine con favorevoli conseguenze sul buon umore.