Pane di segale pere, uvetta e finocchietto

Scritto da | 3 Giugno 2016
Pane di Segale Pere Cioccolato

Una grande fetta di pane di segale pere, uvetta e finocchietto è una merenda equilibrata e dolce senza essere carica di zuccheri e grassi.

Pane di segale, pere, uvetta e finocchietto

Il pane di segale pere, uvetta e finocchietto è una merenda morbida grazie alla lunga lievitazione, dolce grazie all’uvetta, “bagnata” per la presenza della pera con un profumo speciale grazie al finocchietto.

Ingredienti:

200 gr di farina segale
100 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
100 ml di acqua
150 ml di latte intero alta qualità
70 gr di zucchero di canna
25 gr di lievito madre liofilizzato
1 cucchiaio di malto (io ho scelto quello di riso)
2 pere
3 cucchiai di uvetta
1 cucchiaino di finocchietto

Come si fa:

Per l’impasto del pane di segale pere, uvetta e finocchietto unire alle farina lo zucchero, il lievito, poi il malto, il latte con l’acqua. Mentre si forma l’impasto aggiungere  pere (a cubetti), uvetta e finocchietto.  Quando l’impasto è ben amalgamato mettetelo a lievitare all’interno di un contenitore coperto, aiutatevi con un po’ di farina in quanto le pere rendono l’impasto un po’ bagnato e appiccicoso.

L’impasto deve lievitare per circa due ore fino a che il  pane di segale pere, uvetta e finocchietto non abbia raddoppiato il suo volume.

Trascorsa  il tempo di lievitazione, cuocere il pane di segale pere, uvetta e finocchietto all’interno di un tegame rettangolare da plumcake in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta cotto il pane di segale pere, uvetta e finocchietto, far raffreddare e tagliare a fette spesse tre centimetri.

Buona merenda con il pane di segale pere, uvetta e finocchietto!