Archivi della Categoria: Primo Piano
Confettura di fragole
Colomba di Pasqua
La mia Colomba di Pasqua è facile da preparare basta semplicemente pensare di iniziare a realizzarla con qualche giorno di anticipo a quando si vuole realmente mangiarla. Ci vogliono tante ore di lievitazione, ma niente paura sta li ferma e non bisogna fare niente. Ho iniziato il primo impasto il venerdì tardo pomeriggio per mangiarla… Continua a leggere »
Torta carote e nocciole
Delicata, leggera ed equilibrata nel sapore: così possiamo definire questa torta alle carote e nocciole. Adoro prepararla perchè quando le nocciole iniziano a tostare la cucina viene avvolta da un profumo irresistibile. In primavera è proprio l’occasione giusta per prepararla con le bellissime carote che si trovano in questa stagione, ma si può preparare tutto… Continua a leggere »
Heinz Beck: 12 ricette esclusive per Genova
Oggi ho avuto l’onore di conoscere lo chef Heinz Beck. Federfarma, in collaborazione con Zeniva, ha presentato il 30° calendario delle Farmacie che ogni anno viene consegnato gratuitamente a oltre 130 mila genovesi. In questa edizione lo chef, tri-stellato, ha regalato in esclusiva 12 ricette. Beck ha spiegato di aver ideato per i genovesi 12 ricette “per… Continua a leggere »
Lonza con cuore di carciofi
Lonza con cuore di carciofi , un secondo piatto semplice, gustoso, facile da fare e poco grasso. Ingredienti (per 4 persone) 12 fettine di lonza di maiale tagliata sottile sottile 6 carciofi 12 pezzetti di formaggio che si fonde (io ho scelto un formaggio vaccino leggermente stagionato) 3 scalogli 1/3 di bicchiere di vino bianco… Continua a leggere »
Cipolle morbide cotte al forno
Cipolle morbide cotte al forno, uno squisito contorno da preparare e conservare anche una settimana in frigo. Buone da gustare accanto ad una carne rossa, come un filetto scottato in padella o su crostini integrali per un aperitivo raffinato. Il trucco è scegliere le cipolle giuste, io per questa ricetta ho scelto la cipolla ramata di… Continua a leggere »
Torta ai mandaranci
Pochi minuti per preparare la torta ai mandaranci, il forno pensa a cuocerla e voi poi pensate a mangiarla. Ideale a colazione o per una merenda soffice. 120 di farina 0 70 di zucchero 2 uova + 1 tuorlo 3 mandaranci non trattati 1 bicchiere di yogurt bianco intero 1/2 di olio di semi di mais Bio 1/2 di… Continua a leggere »
Zucchero: quale scegliere?
Zucchero: quale scegliere? Bianco, bruno o fruttosio. Tutti sono zuccheri semplici usati in tantissime preparazioni culinarie non solo di pasticceria. La scelta è prevalentemente legata al tipo di ricetta. Ma se parliamo di salute la risposta migliore è mangiane il meno possibile. E’ ormai indiscussa la pericolosità legata all’assunzione eccessiva degli zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio) per gli individui sedentari,… Continua a leggere »
Mandaranci & cachi: un bicchiere di energia!
Un grande bicchiere pieno di un succo intenso e corposo di mandaranci & cachi è la merenda ideale per chi fa sport o deve affrontare un pomeriggio intenso. Ingredienti (per un bicchierone) 2 cachi 1 mandarancio zenzero fresco Come si fa: In un contenitore con pareti alte inserire la polpa dei due cachi e il mandarancio pelato al… Continua a leggere »