Archivi della Categoria: Primo Piano

Confettura di fragole

La confettura di fragole è un modo goloso per gustare tutto l’anno le bellissime fragole. Per questa preparazione scegliamo fragole italiane, mature e sane. Aggiungiamo una mela per avere la giusta quantità di pectina per facilitare l’addensamento, e un limone intero, non trattato.

Torta carote e nocciole

Delicata, leggera ed equilibrata nel sapore: così possiamo definire questa torta alle carote e nocciole. Adoro prepararla perchè quando le nocciole iniziano a tostare la cucina viene avvolta da un profumo irresistibile. In primavera è proprio l’occasione giusta per prepararla con le bellissime carote che si trovano in questa stagione, ma si può preparare tutto… Continua a leggere »

Heinz Beck: 12 ricette esclusive per Genova

Oggi ho avuto l’onore di conoscere lo chef Heinz Beck. Federfarma, in collaborazione con Zeniva, ha presentato il 30° calendario delle Farmacie che ogni anno viene consegnato gratuitamente a oltre 130 mila genovesi. In questa edizione  lo chef, tri-stellato, ha regalato in esclusiva 12 ricette. Beck ha spiegato di aver ideato per i genovesi 12 ricette “per… Continua a leggere »

Lonza con cuore di carciofi

Lonza con cuore di carciofi , un secondo piatto semplice, gustoso, facile da fare e poco grasso. Ingredienti (per 4 persone) 12 fettine di lonza di maiale tagliata sottile sottile 6 carciofi 12 pezzetti di formaggio che si fonde (io ho scelto un formaggio vaccino leggermente stagionato) 3 scalogli 1/3 di bicchiere di vino bianco… Continua a leggere »

Cipolle morbide cotte al forno

Cipolle morbide cotte al forno, uno squisito contorno da preparare e conservare anche una settimana in frigo. Buone da gustare accanto ad una carne rossa, come un filetto scottato in padella o su crostini integrali per un aperitivo raffinato. Il trucco è scegliere  le cipolle giuste, io per questa ricetta ho scelto la cipolla ramata di… Continua a leggere »

Zucchero: quale scegliere?

Zucchero: quale scegliere? Bianco, bruno o fruttosio. Tutti sono zuccheri semplici usati in tantissime preparazioni culinarie non solo di pasticceria. La scelta è prevalentemente legata al tipo di ricetta. Ma se parliamo di  salute la risposta migliore è mangiane il meno possibile. E’ ormai indiscussa la pericolosità legata all’assunzione eccessiva degli zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio) per gli individui sedentari,… Continua a leggere »

Mandaranci & cachi: un bicchiere di energia!

Un grande bicchiere pieno di un succo intenso e corposo di mandaranci & cachi è la merenda ideale per chi fa sport o deve affrontare un pomeriggio intenso. Ingredienti (per un bicchierone) 2 cachi 1 mandarancio zenzero fresco Come si fa: In un contenitore con pareti alte inserire la polpa dei due cachi e il mandarancio pelato al… Continua a leggere »