Archivi della Categoria: Bevande

Mandaranci & cachi: un bicchiere di energia!

Un grande bicchiere pieno di un succo intenso e corposo di mandaranci & cachi è la merenda ideale per chi fa sport o deve affrontare un pomeriggio intenso. Ingredienti (per un bicchierone) 2 cachi 1 mandarancio zenzero fresco Come si fa: In un contenitore con pareti alte inserire la polpa dei due cachi e il mandarancio pelato al… Continua a leggere »

Estratto con albicocche e fragole: l’alternativa sana al succo di frutta

Estratto con albicocche e fragole: le proprietà Presto sarà estate, ma già adesso i bambini avvertono sempre di più la sete, e chiedono spesso per dissetarsi un succo di frutta. Attenzione, però: Gran parte di queste bevande sono ricche di zuccheri e poveri di frutta. In molti propongo un succo di frutta in alternativa alla frutta,… Continua a leggere »

Tè (aromatizzati) a merenda

I tè aromatizzati sono gustosi e colorati, vengono mescolati tra le foglie una grande varietà di ingredienti, che li trasformano in squisiti tè rossi, gialli, verdi e blu, da bere anche con gli occhi. Fragole, mirtilli, mele, cocco, uvetta sultanina, ribes, scorze di agrumi sono gli ingredienti più comunemente scelti per aromatizzare i te, spesso… Continua a leggere »

Il tè verde: la salute in tazza

Lasciati alle spalle i bagordi del Natale,  febbraio – a parte qualche sgarro per il Carnevale – è un ottimo mese per depurarsi. Noi abbiamo scelto un ingrediente speciale. Il Tè verde, una delle bevande più antiche del mondo, è sicuramente un elisir di salute grazie alle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Le caratteristiche… Continua a leggere »

Pane miele e succo di bergamotto

La stagione invernale ci aiuta a realizzare gustose bevande ricche di vitamine per i nostri bambini. Tra i frutti che abbiamo a disposizione, il bergamotto conferisce alla solita spremuta un profumo ineguagliabile. Una spremuta con bergamotto accompagnata da una fetta di pane e miele è una merenda equilibrata per spezzare la giornata e prendere l’energia… Continua a leggere »

Quanto zucchero beviamo?

Quanto zucchero beviamo quando scegliamo una bibita? Le aranciate in commercio hanno sempre meno frutta e sempre più zucchero. Un bicchiere di aranciata (circa 200 ml) contiene in media circa 24 gr di zucchero, circa 5 cucchiaini di zucchero. In una lattina di coca cola ci sono circa 8 cucchiaini di zucchero raffinato e in… Continua a leggere »

Rosmarino: ripulire il fegato con i profumi del Mediterraneo

Con rosmarino si pensa subito al suo intenso profumo che richiama le costeaffaciate sul Mar Mediterraneo, il suo nome latino “Ros Marinus” significa rugiada del mare. I principi attivi che lo rendono una pianta straordinaria, dalle innumerevoli propietà benefiche per il nostro organismosono, sono racchiusi da olii essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini,… Continua a leggere »

L’Aspartame è tossico? Nel dubbio meglio evitarlo!

Nei prodotti alimentari, l’aspartame è spesso indicato con la sigla E951. Scoperto nel 1965 ne fu approvato l’uso alimentare in molti paesi europei nel 1980. Ancora oggi è largamente utilizzato perché privo di retrogusto amarognolo o metallico, con un  sapore  simile a quello degli zuccheri naturali. Da tempo si discute sulla sua potenziale tossicità,  molti… Continua a leggere »