Pane dolce con cioccolato

Scritto da | 26 Maggio 2016
Panedolcecioccolato

Ed eccoci arrivati alla mia proposta per la merenda…che, seguendo il nostro ingrediente del mese, è ancora una volta a base di pane. D’altronde…che c’è di più buono del pane con cioccolato?

Pane dolce con cioccolato

Il pane dolce con cioccolato è una merenda golosa e povera di grassi, a fette è anche comoda da portare a scuola. Sfornato caldo, il pane dolce con cioccolato è delizioso per una colazione presa con calma o per un giorno di pausa da tutto.Panedolceciocco_01

Ingredienti:

400 gr di farina 00
150 gr di yogurt bianco cremoso dolce
150 gr di latte intero alta qualità
80 gr di zucchero bianco
25 gr di lievito madre liofilizzato
1 cucchiaio di miele (io ho scelto acacia)
70 gr di cioccolato fondente

Come si fa il  Pane dolce con cioccolato

Per l’impasto del pane dolce con cioccolato procedere  ad unire alla farina lo yogurt, il lievito, il latte, lo zucchero e il miele. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio per niente appiccicoso (se l’impasto risultasse poco morbido potete aggiungere un poco di acqua).
Ottenuto l’impasto metterlo a lievitare per circa due ore fino a che il pane dolce con cioccolato non abbia raggiunto il doppio del volume.

A questo punto stendere la pasta su una spianatoia, distribuire il cioccolato a pezzetti, arrotolare, spennelare la superficie con una miscela di acqua e latte, mettere a lievitare almeno per 1 ora, se di più meglio.

Durante questa ora di lievitazione continuare a spennellare la superficie per mantenerla umida.
Trascorsa l’ultima lievitazione, cuocere il pane dolce con cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Io ho provato anche a preparare il pane dolce con cioccolato la sera, per la notte ho conservato il pane dolce con cioccolato in frigo e alla mattina ho fatto trascorrere circa un’ora per fargli raggiungere la temperatura ambiente e po ho infornato per la colazione di “quelli che si svegliano sempre tardi, dopo di me”!

Il pane dolce con cioccolato è stato per tutti un ottimo risveglio. Provare per credere!