I cioccolatini dell’ Avvento: cosa c’è dentro?

Scritto da | 3 Dicembre 2015
Il nostro Avvento

Quando andate a comprare una maglia per i vostri bambini guardate mai l’etichetta? Scegliete 100% cotone? Per lo stesso motivo dovremmo imparare a leggere le etichette di quello che mettiamo in mano (e da lì, in pancia) ai nostri bambini.

Visto che siamo in periodo di Avvento, cosa che sempre più spesso fa rima con “Calendario” e “cioccolatini”, ho perso qualche minuto per leggere l’etichetta. E così ho scoperto gli ingredienti di alcuni cioccolatini al latte presenti nei calendari dell’avvento. Eccoli qui:

Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte in polvere, pasta di cacao, siero di latte in polvere, emulsionanti lecitine di girasole-poliricinoleato di poliglicerolo, aromi. Cacao 25% minimo.


Ingredienti: zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, emulsionante: lecitina di soia. Cacao 30% minimo

Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, siero di latte in polvere, emulsionante lecitine di girasole, aromi. Cacao 36% minimo.

Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte in polvere ricco di grassi (13%), pasta di cacao (di cui 40% cacao pregiato), latte scremato in polvere (5%), lattosio, burro anidro, emulsionante lecitine di soia, aroma naturale. Cacao 35% minimo.

Ingredienti: zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, latte scremato in polvere, lattosio, emulsionante: lecitina di soia, estratto di malto d’orzo, aromi.

Da un’analisi puramente oggettiva viene da chiedersi se in questi cioccolatini troviamo un po’ di cacao.
Qualche suggerimento: tra i tanti ingredienti elencati, meglio diffidare della parola “aromi”. Se non specificato sono sicuramente sintetici. Ma troviamo anche ingredienti anomali di cui non si percepisce la natura: “pasta di cacao”, di cui 40% cacao pregiato. E per il resto cosa viene utilizzato?

Alcuni dei cioccolatini fondenti presenti nella grande distribuzione, invece, contengono:

Ingredienti: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, aromi. Sul totale del prodotto: cacao 72% minimo. Può contenere tracce di latte, di frutta a guscio e di soia.
Ingredienti: pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, cacao magro, aromi. Cacao: 72% minimo. Può contenere tracce di latte, nocciole e lecitina di soia.
Ingredienti: pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante lecitina (di soia), aromi. Può contenere tracce di frutta a guscio e di atte. Cacao: 70% minimo.
Ingredienti: cacao in polvere, burro di cacao, cacao in pasta, zucchero, emulsionante: lecitina di soia, aroma vaniglia naturale.

A voi la scelta!

Noi, a casa, abbiamo optato per il fai-da-te. Se volete puntare sulla qualità del cioccolato, è il regalo migliore che possiate fare ai vostri piccoli di casa. E anche ai grandi più golosi!