La torta compleanno? Chiffon cake!

Scritto da | 14 Aprile 2016
chiffon cake_compleanno

Per i compleanni preparo sempre la chiffon cake in un semplice stampo da torta. E’ una torta semplice, che incontra sempre i gusti di tutti: grandi e piccini.
L’assenza di burro la rende un pochino più leggera rispetto alle consuete torte destinate ai festeggiamenti, inoltre è un’ottima alternativa al pan di spagna se non si intende farcirla: questa torta è buona cosi com’è!

Ingredienti:

290 gr farina tipo 00
200 gr zucchero extrafine
6 uova (390-400 gr in totale)
200 ml acqua
120 ml olio di semi di girasole Bio
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone non trattato
1 bustina di lievito chimico in polvere per dolci
1 bustina di cremor tartaro 8 g
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b (per spolverizzare)

Come si fa:

Come prima cosa rompere e separare i tuorli dagli albumi.
Mettere gli albumi all’ interno di una planetaria e azionarla a velocità media.
In un contenitore, a parte, sbattere i rossi con l’acqua (a temperatura ambiente) e l’olio, aggiungere poi la buccia grattugiata del limone.
Setacciare la farina insieme al lievito, alla vanillina e lo zucchero .
Quindi incorporare le polveri con la miscela di tuorli – acqua – olio.
A questo punto gli albumi saranno ben montati, aggiungete la bustina di cremor tartaro e continuare a far girare la planetaria ancora per qualche minuto.
Ora incorporare delicatamente e poco alla volta i bianchi con il resto dell’ impasto, aiutandovi con  una spatola il movimento deve essere dall’alto verso il basso.

A questo punto l’impasto del dolce è pronto, versatelo delicatamente in uno stampo da torta (diametro circa 30 cm, non dovrà essere imburrato o infarinato), distribuendolo uniformemente.

Poi infornate la vostra torta in forno statico preriscaldato a 160°C per almeno 45 minuti.

 

Una volta cotta, sfornate e  capovolgete lo stampo  poggiatelo su una grata in da modo che il dolce possa prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon sarà completamente raffreddata, potrete spolverarla semplicemente con con zucchero a velo o cementarvi in qualche decorazione.

Io ho creato delle piccole carotine intagliando una carota (vera) e come ciuffo ho usato dei pisellini freschi tagliuzzandoli tutti. Al centro della torta poi, ho immaginato di creare un coniglietto bianco con la testa dentro alla torta alla ricerca …delle carote! Per il coniglietto ho preparato a parte una semplice trota con yogurt con pezzetti di cioccolato, la ho intagliata a cupoletta e poi con della pasta zucchero ho ricoperto il coniglietto e aggiunto orecchie, zampette e codina.

..Tanti auguri!

 

Ciffor Cake

Chiffon Cake…con coniglietto!

TortaCompleannoCifforCake3