Cioccoricotta, chiudere l’anno in…dolcezza!

Scritto da | 30 Dicembre 2015
Spargi la voce:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

A caccia di merende alternative, in questi giorni festosi? Anche se il nostro miglior alleato resta la frutta (ne abbiamo parlato la scorsa settimana qui), oggi dalla biblioteca di Ingredienti.org vi (ri)proponiamo una squisita golosità: la torta Cioccoricotta.  Come dice il suo nome una torta tutto cioccolato e ricotta, morbidissima, da mangiare in ogni occasione. E, perché no, per chiudere l’anno in dolcezza!

Ingredienti:

250 gr. di ricotta (mucca o pecora)

110 gr. di zucchero

80 gr. di cacao in polvere amaro

80 gr di farina 00

3 uova

80 gr di olio di girasole

1 bustina di lievito

 

Come si fa

Sbattere la ricotta con zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungere le uova intere una alla volta sempre continuando a sbattere. Quando le uova sono ben incorporate alla ricotta aggiungere le polveri (farina + cacao + lievito).

Sbattere il tutto per qualche minuto ed infine aggiungere l’olio, a filo.

Versare il composto così ottenuto in un tegame rotondo da 22 cm di diametro, precedentemente oliato e spolverato con farina (si puo’ usare anche la carta forno).

Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per circa 30/40 minuti (controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti: se fuoriesce pulito la torta è cotta!!)

 Per una presentazione festosa: aprire una melagrana matura – porta anche fortuna! – e spargere i chicchi rossi sulla superficie della torta che avrete spolverato di zucchero a velo. Coinvolgete i vostri bimbi: sarà l’occasione per sbizzarrire la fantasia in tanti allegri ghirigori!

 

Spargi la voce:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page