Colazione: un’alleata importante

Scritto da | 21 Marzo 2016
colazioni_ingredienti

La colazione è un pasto importante da non saltare mai, dopo una notte di digiuno il nostro corpo ha bisogno di ripartire con liquidi e solidi e le giuste calorie per iniziare una nuova giornata.
Abbiamo bisogno della giusta miscela di carburante per iniziare il viaggio della giornata: zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.
Una buona colazione deve avere tanti liquidi per idratare, prevedere una percentuale di proteine, essere ricca di vitamine e sali minerali e carboidrati complessi ed infine essere povera di zuccheri semplici e grassi.

Il trucco nella scelta degli ingredienti è equilibrio, se l’ago della bilancia pende troppo sugli zuccheri si avrà come conseguenza un picco glicemico che comporta un amento dell’insulina che causa un calo glicemico con secrezione del cortisolo, quindi nuova carenza di zuccheri e necessità di mangiare a poche ore dal pasto. Le marmellate, muesli e altri prodotti confezionati sono da valutare: spesso sono ricchissimi di zucchero.
Mai eccedere con i grassi, il classico croissant è tanto buono ma è solo ricco di acidi grassi saturi – oliì vegetali di cocco e di palma o strutto – così come le fette biscottate hanno grassi saturi.
Personalmente consiglio di limitare l’assunzione di latticini (latte e yogurt) che che hanno un’azione infiammatoria sulle pareti intestinali con pessime conseguenza sulle risposte immunitarie da parte del nostro corpo.
Acqua,  te, estratti di frutta in quantità vanno sempre bene, per i succhi di frutta comprati è bene scegliere esclusivamente quelli non addizionati da zuccheri, devono a vere solo 100% frutta.
A seconda della fase di vita in cui ci troviamo faremo attenzione a mettere sulla tavola i giusti ingredienti per carburare al meglio.

Questa settimana Ingredienti.org vi porterà in tavola, una al giorno, tre colazioni diverse:

Colazione dello sportivo: carboidrati complessi e le proteine vitamine e sali minerali.
Colazione dello studente: carboidrati complessi (con un occhio alla emotività e alle aspettaive che i giovanissimi hanno nei riguardi del cibo), vitamine e sali minerali.
Colazione della mamma: carboidrati complessi, vitamine, folacina, ferro e calcio e tanta acqua

Esempi pratici per iniziare la giornata con il piede giusto!