Cestini salati con nespole ed olive

Scritto da | 26 Aprile 2016
cestini_nespole_olive

 

Un matrimonio insolito quello delle nespole con le olive, da provare come stuzzichino per un aperitivo o come finger food per un antipasto curioso.

Ingredienti:

200 gr di farina
10 ml di olio EVO
100 ml di acqua
un pizzico di sale
500 gr di nespole
paté di olive taggiasche liguri

Come si fa:

Prepariamo la sfoglia: sciogliete il sale nell’acqua e in una ciotola mettete la farina e versate l’acqua e poi l’olio iniziando l’impasto con l’aiuto di una forchetta. Quando avrete raccolto tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo (con le mani) finchè non sarà liscio.

Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo fresco. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il mattarello fino a farla diventare una sfoglia sottilissima. Tagliatela a striscioline (tipo tagliatelle), prendetele alcune, intrecciatele e  sistematele su di un pirottino capovolto. Procedete così, con tanti pirottini quanto basta, fino ad esaurire le striscioline. Infornate a 180 °C i pirottini capovolti per circa 7/8 minuti.
Mentre i cestini si raffreddano lavare, pelare e tagliare a pezzettini le nespole, condirle con abbondante paté di olive taggiasche liguri.

Una volta raffreddata la pasta, staccate i pirottini e procedete a riempire i cestini con il composto a base di nespole.

cestini_sfoglia_ingredienti

I miei cestini di sfoglia…mancano solo le nespole!