La coppa fragole e cioccolato

Scritto da | 12 Maggio 2016
Fragole con cioccolato

La mia coppa di fragole e cioccolato è la merenda di stagione ideale! Siamo all’ ultimo mese di scuola, per alcuni all’orizzonte ci sono gli esami e per i  più piccoli la primavera “sfianca” sempre un po’…allora ci vuole una merenda ricca di energia e tante vitamine, la coppa di fragole e cioccolato è quello che ci vuole per tirarsi su e guardare avanti, all’estate!

Ingredienti (per 4 persone)

250 gr di Fragole
70 gr di cioccolato fondente al 70%
coppini di pasta (La ricetta è di seguito. Ma se non avete tempo può andare bene anche una coppa di vetro)

La Coppa fragole e cioccolato

Mettere a bagno in un contenitore pieno di acqua le fragole insieme ad un cucchiaino di bicarbonato per 10 minuti. Lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente e asciugarle delicatamente con un panno.
Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagno maria.
Una volta che il cioccolato si è sciolto immergere le fragole, poi posizionate le fragole ricoperte dalla glassa in un piatto per permettere al cioccolato di solidificarsi.
A questo punto comporre la vostra coppa di fragole e cioccolato. Irresistibile!

Per il coppino di pasta

Ingredienti:
200 gr di farina
10 ml di olio EVO
100 ml di acqua
un pizzico di sale

Prepariamo la sfoglia: sciogliete il sale nell’acqua e in una ciotola mettete la farina e versate l’acqua e poi l’olio iniziando l’impasto con l’aiuto di una forchetta. Quando avrete raccolto tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo (con le mani) finchè non sarà liscio.
Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo fresco. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il mattarello fino a farla diventare una sfoglia sottilissima.
Creare dei dischi con un tagliapasta o semplicemente con un bicchiere, posizionarne 1 o 2 sopra ad ogni pirottino, cuocerli in forno per 10 minuti a 180 °C.

 

Adesso avete tutto, ma proprio tutto per comporre la vostra coppa di fragole e cioccolato.

La coppa di fragole e cioccolato, non è ideale solo a merenda: in un bel piatto da portata, chiude una cena con ospiti in modo elegante e leggero.