La ciliegina sulla tortina (allo yogurt!)

Scritto da | 16 Giugno 2016
Tortino "la ciliegina sulla torta"

Un tocco finale che rende una semplice tortina allo yogurt una merenda chic? La ciliegina sulla torta!

Da non dimenticare che le ciliegie hanno proprietà lassative e, nei bambini sotto i tre anni d’età, andrebbero assunte in piccolissime quantità perché, nei più piccoli, possono essere causa di diarrea.

Mentre la tortina allo yogurt è la merenda ideale a tutte  le età. In questa versione mignon, la tortina allo yogurt, può essere servita anche a fine di una cena estiva, come piccola golosità.

E che dire delle “cerimonie del the” con le vostre bimbe? La tortina allo yogurt a farà da padrona su ogni alzatina!

Ingredienti per la tortina allo yogurtTortino_lacilieginasullatorta1

300 gr di farina 00

150 gr. di yogurt bianco dolce intero

100 gr di zucchero bianco

150 gr  olio di girasole Bio

3 uova

1 bustina di lievito per dolci istantaneo

1 limone non trattato della riviere ligure (solo la buccia)

Ciliegie qb

Come si fa la tortina allo yogurt

Miscelare a lungo tutti gli ingredienti: sbattere le uova aggiungere lo zucchero poi l’olio ed infine la farina con lievito, quando ottenete una miscela ben omogenea aggiungete la buccia del limone. Preparare una teglia da torta ricoperta da carta da forno o tanti pirottini da cup cake, per ottenere la versione mignon della tortina allo yogurt.

Versate l’impasto per la tortina allo yogurt nella tortiera o nei pirottini, appoggiare una ciliegia al centro di ogni tortina allo yogurt. Se avete scelto la versione classica, cuocete  per 20/25 minuti in forno preriscaldato a 170° , per i pirottini della tortina allo yogurt possono bastare 12/13 minuti. Controllate sempre la cottura della tortina allo yogurt inserendo un bastoncino di legno: se estraendolo rimane pulito la tortina allo yogurt è cotta.

Tortino_lacilieginasullatorta3